Associazione dei Notai dell’Emilia Romagna "Aldo dalla Rovere"

Chi siamo

Per qualsiasi informazione contattaci al numero

Festa dei Lustri 2019_Ferrara (28)
Festa dei Lustri 2019_Ferrara (60)
La storia

Come nasce l'associazione

L’Associazione vanta una presenza ormai quarantennale sul territorio della regione, e questa seconda decade del 2000 la vede fortemente attiva e propositiva come agli inizi. Spontaneo punto di aggregazione aperta a tutti i notai dell’Emilia-Romagna, l’Associazione si pone come polo di discussione e formazione tra tutti gli associati attraverso:

Contatta l'Associazione scrivendo qui, oppure contatta un Consigliere per avere maggiori informazioni.

Ogni notaio associato ha la possibilità di collaborare con i colleghi dell’Associazione in vari settori, quali Formazione, Aggiornamento, Comunicazione, Convivialità, attraverso l’organizzazione della ‘Festa dei Lustri’ o del ‘Convegno di Primavera’, oppure nella scelta degli argomenti sui quali confrontarsi nel ‘Salotto del Notaio’, o anche organizzando visite, momenti conviviali e incontri.

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione

Presidente 

Il Notaio Carlo Camocardi è nato a Carpi il 15.5.1972. Ha studiato presso il Liceo scientifico Manfredo Fanti di Carpi e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena il 3.3.1998. 

Il 4.3.1998 cominciava la pratica notarile presso lo studio del Notaio Paolo Vincenzi, allora in via Guido Fassi n. 13. 

Vincendo il concorso notarile bandito il 10.7.2006, entrava in esercizio nella sede di Lama Mocogno (MO) il 29.6.2009. Dal 27.5.2014 è Notaio in Carpi.

 Vice Presidente 

Il Notaio Giuseppe Iannello è nato a Vibo Valentia nel 1953. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1976. Esercita le funzioni di Notaio dal gennaio del 1982, con prima iscrizione a ruolo nei Collegi Notarili Riuniti di Catanzaro Crotone Lamezia Terme e Vibo Valentia.
E’ iscritto nel ruolo del Collegio Notarile di Parma dal mese di novembre del 1998. E’ stato componente del Consiglio Notarile di Catanzaro, e del Consiglio Nazionale del Notariato negli anni dal 1991 al 1998. E’ stato docente di diritto civile presso la Scuola Notarile “Pietro Micheli” di Parma negli anni 1999 – 2001; ha tenuto lezioni di diritto commerciale presso la Scuola Notarile “Rolandino de’ Passeggeri” di Bologna negli anni 2004 – 2008. E’ stato relatore al convegno sulla riforma del diritto delle società di capitali e delle cooperative tenutosi a Bologna il 6 dicembre 2003, organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato e dal Consiglio Notarile di Bologna.
Ha collaborato alla redazione del commentario “La Riforma del diritto societario” a cura del prof. Giovanni Lo Cascio, edito da Giuffrè nel 2003, con il commento degli artt. 2480 – 2482 quater. Dal 2008 al 2010 è stato presidente dell’Associazione Sindacale dei Notaio dell’Emilia Romagna “Aldo Dalla Rovere”.

Ha avuto significativi momenti di impegno politico, essendo stato prima consigliere comunale di Vibo Valentia, e poi Sindaco dello stesso Comune dal 1994 al 1997.

Segretario 

La Dottoressa Silvia Bricchi è nata a Piacenza il 14 marzo 1979. Ha studiato presso il Liceo Classico ‘Melchiorre Gioia’ di Piacenza e si è laureata nel marzo 2003 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha svolto la pratica notarile a Milano, presso lo Studio Notarile Marsala; nell’anno 2007 ha poi conseguito il titolo di avvocato e il 4 ottobre 2013 è entrata in esercizio, come Notaio, presso la sede di Piacenza, dove svolge, ancora oggi, la professione. E’ uno dei referenti per la Comunicazione del Consiglio Notarile di Piacenza, nonché Segretario dell’Associazione dei Notai dell’Emilia-Romagna ‘Aldo dalla Rovere’.

Consigliere

Nata a Montegrimano (PU) (ora Monte Grimano Terme) il 4 dicembre 1954, è coniugata con Gioele Semprini Cesari, medico specialista in odontoiatria e ha due figli: Lorenzo Semprini Cesari, Dottore in Giurisprudenza e praticante Notaio e Filippo Semprini Cesari, Dottore in Odontoiatria.

Laureata con lode all’Università degli Studi di Macerata nel 1978, ha svolto il periodo di praticantato presso lo studio notarile del Dott. Sandro Scoccianti di Ancona.

Negli anni 1982-1983, dopo aver superato il concorso da Notaio ha svolto incarichi professionali su mandato del Consiglio Notarile di Pesaro e Urbino nella sede di Pergola ed è stata nominata coadiutore del Notaio Silvio Manfucci di Cagli.

Nell’aprile del 1983 le è stata assegnata la sede di prima nomina in Celenza sul Trigno (Distretti Notarili Riuniti di Lanciano e Vasto).

Nipote del Dott. Sebastiano Ciacci, già Notaio in Rimini, dal 1984 vive ed esercita la professione in Rimini.

Dal 1994 fino al 2012, con continuità di mandato, è stata membro del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Forlì e Rimini.
Dal 2010 è componente dell’Assemblea dei Rappresentanti della Cassa Nazionale del Notariato.

Coordinatrice convegni

Ha studiato e si è laureata a Napoli e, dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione forense, ha superato il concorso notarile e si è trasferita a Reggio Emilia. Qui vive e lavora da molti anni, cercando di coniugare impegni professionali, vita familiare e contatti personali. Ha mantenuto la propria sede originaria a Casina, un piccolo centro sulle prime colline reggiane.

Commissione Convegni

Consigliere della Cassa Nazionale del Notariato per l’Emilia-Romanga, Andrea Dello Russo è anche Presidente dell’Associazione Italiana Notai Cattolici e dell’associazione Notarile per le Aste Immobiliari di Ravenna, nonché membro della Commissione informatica e aste del Consiglio Nazionale del Notariato e tra i responsabili dei Dati Statistici Notarili. Rispetto al tema previdenziale, ha organizzato il primo evento in tema di previdenza della Categoria, tenutosi nel 2016 a Roma presso la sede di Roma dell’Universitas Mercatorum.

Tesoriere

Il notaio Alessandro Riccioni è nato a Roma il 29.06.1964. Ha studiato al liceo classico Massimiliano Massimo di Roma e si è laureato all’Università La Sapienza di Roma il 13 luglio 1988.

Cominciava la pratica notarile il 14 luglio 1988 presso lo studio del notaio Pietro Pierantoni di Roma, vincendo il concorso notarile bandito nel 1991 ed entrando in esercizio il 21 aprile 1994 nella sede di Ferrara, dove tuttora ha il proprio studio.

Dal corrente 2024 è consigliere del CND di Ferrara.

Attualmente Notaio in Bologna, entra a Ruolo il 3 luglio 2012 assumendo le funzioni con sede a Ferrara, apprezzando grandemente le doti umane e professionali dei Colleghi di tale Distretto. A Ferrara ritrova anche molti Colleghi conosciuti da bambino, quando il padre Giovanni ricopriva in prima nomina tale sede nella prima metà degli anni ottanta. Il 12 settembre 2013 si trasferisce nel Distretto di Bologna (sede di Argelato) luogo ove è fisiologicamente legato sia per nascita, sia perché costituisce l’ultima sede del Notaio Giovanni Panzera. Nel 2015 viene eletto come Consigliere Distrettuale, commosso per la grande fiducia che nonostante la giovinezza di Ruolo il Collegio ritiene di attribuirgli. Dal 2019 ricopre la carica di Segretario, avendo avuto la fortuna di lavorare con alcuni Colleghi di grande livello, spessore ed integrità durante le varie consiliature, così come di lavorare assieme a tre Presidenti diversi, tutti con diverse peculiarità. Dal punto di vista istituzionale predilige occuparsi di questioni di deontologia, di concorrenza e concernenti dinamiche aggregative di Categoria. Crede molto nel confronto costante tra Colleghi, ma anche nella sana abitudine di dire le cose a muso duro, se necessario. Ha una insana passione motociclistica ed ha recentemente sviluppato una forte dipendenza nei confronti dei gatti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.

Presidente 

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, Avvocato, Notaio in Rimini dal 1985, Membro della Giunta di Federnotai 2016/2021, Presidente dell’Associazione Notai dell’Emilia Romagna ‘Aldo dalla Rovere’, componente del Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Forlì e Rimini, Delegato alla Comunicazione.