Il salotto del notariato

Uno spazio di confronto aperto sui temi della categoria

Accedi via zoom o con il tuo browser, condividi pensieri, informazioni ed esperienze.
Si potrà assistere a tutte le puntate del Salotto in diretta sul sito dell’Associazione Aldo Dalla Rovere, ma anche in seguito, rivedendole sulla libreria del canale YouTube dell’Associazione Aldo Dalla Rovere

Cara Collega,
Caro Collega,

L’Associazione dei Notai dell’Emilia Romagna ‘Aldo dalla Rovere’, dopo l’ottimo risultato della prima stagione del ‘Salotto del Notariato’, ha lanciato la seconda stagione con alcune novità.

La partecipazione a ciascuna delle 20 puntate del Salotto online (3 puntate nelle prossime settimane del 2023 e 17 nel 2024, che si svolgeranno tutte alle ore 19.15) attribuisce un credito formativo per un totale di 20 crediti. Per poter partecipare è necessario iscriversi e pagare la relativa quota secondo le indicazioni che nei prossimi giorni verranno pubblicate sul sito dell’Associazione.

Per l’attribuzione del credito formativo è necessario accedere esclusivamente con il proprio nome e cognome (non con un alias o con nomi diversi da quello del professionista che desidera ottenere il credito formativo), in quanto ciò è necessario per tracciare la partecipazione e, sempre al fine del riconoscimento del credito, è altresì necessario rimanere collegati per l’intera puntata. In assenza del rispetto di questi requisiti non ci sarà possibile comunicare alle segreterie distrettuali la partecipazione. Inoltre, sempre al fine del riconoscimento del credito formativo, è necessario accedere al Salotto solo attraverso la piattaforma ZOOM che consente appunto il tracciamento del collegamento. 

Il link al salotto verrà comunicato per tempo su questa pagina del sito.

Ogni puntata, poi, verrà comunque messa a disposizione sul sito dell’Associazione, ma l’attribuzione del credito formativo sarà possibile solo se la partecipazione sarà alla diretta e non in differita.

L’invio alle segreterie distrettuali dell’elenco dei partecipanti alle singole puntate avverrà a dicembre 2023 e poi ogni 3 mesi.

Ci vediamo nel Salotto!

Tra poco la diretta dell'ultima puntata della 2^ stagione del Salotto

Gli inaspettati risvolti pratici dell’attività notarile

Relatore: Notaio Massimo Esposito

Porf. Ing. Antonio Pescapé

Avvocato Alessandro Coni

e… un ospite speciale, a sopresa! 

I prossimi incontri
Tutti gli incontri del Salotto si terranno alle ore 19.15

20 novembre 2024 (puntata doppia, di 2 ore)

Gli inaspettati risvolti pratici dell’attività notarile

1

La redazione del Salotto

Dopo gli studi classici, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Ha svolto un anno di attività di ricerca presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona approfondendo in chiave comparatistica la tematica de “Il reato proprio”, oggetto della sua tesi di laurea.
Di ritorno dall’esperienza all’estero si è laureato nel luglio 2008 con lode in diritto penale.
Da sempre affascinato dalla professione notarile, ha intrapreso il percorso di preparazione al concorso notarile, vincendo poi il concorso indetto nel dicembre 2011 all’età di 28 anni, raggiungendo il decimo posto in graduatoria.
Dal 12 marzo 2015 è notaio a Casalgrande, in provincia di Reggio nell’Emilia.
Attualmente è docente presso la Scuola NotaRes di Reggio nell’Emilia e svolge in, qualità di relatore, seminari e corsi di aggiornamento di diritto civile e commerciale.
Dal 2018 è Consigliere Distrettuale del Consiglio Notarile di Reggio nell’Emilia, con delega ai rapporti con il Registro delle Imprese.

Nata a Napoli nel 1993, si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2017, con votazione 110 e lode e plauso della commissione. Nel 2018 consegue un Master di Il livello in “Diritto di Famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte”, presso l’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. Sempre nel 2018, all’età di 27 anni, supera il concorso di notaio, conseguendo il 3° posto nella graduatoria nazionale di quel bando.

Nel 2020 supera il concorso di Dottorato di ricerca in “Diritto delle Persone, delle Imprese e dei Mercati” – XXXVI ciclo – presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II“; viene nominata “cultrice della materia” in Istituzioni di diritto privato, presso il medesimo ateneo e consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Nel 2021 viene nominata “cultrice della materia” altresì in Biodiritto, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e risulta assegnataria di un assegno per l’attività di tutorato.

Nel 2022 si iscrive al Ruolo del Collegio Notarile di Ferrara.

Nel febbraio 2024 conclude il dottorato, conseguendo il titolo di Dottore di ricerca

Nata a Napoli il 15 giugno 1987. A seguito della maturità classica, studia giurisprudenza, conseguendo la laurea magistrale presso l’Università Federico II di Napoli, lo stesso ateneo nel quale ottiene anche il diploma di Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Dopo aver vinto il concorso di notaio a 250 posti indetto nel marzo 2013, l’anno successivo ottiene il titolo di avvocato. Coadiutrice del notaio Paolo Aponte di Napoli, il 22 novembre 2015 assume il ruolo di notaio presso la sede di Bagnolo in Piano, nel distretto di Reggio nell’Emilia.